Il karmayoga consiste nel lavorare altruisticamente, in modo entusiasta e praticando la presenza mentale. È in questo modo che diventa esso steso una pratica spirituale, uno strumento di crescita personale che consiste nel mettersi a disposizione degli altri, della comunità, del tempio.
Siamo arrivati sabato 11 Novembre, nel pomeriggio. Al nostro arrivo al tempio Tenryuzanji, abbiamo accolto alcune persone interessate al Dharma. C’è stato un piacevole momento di condivisione, come molti altri a cui siamo abituati. Frequentare il tempio offre la opportunità di confrontare opinioni ed esperienze, scambiare consigli e sentirsi accompagnati nel cammino di ricerca e crescita spirituale.
Il giorno successivo abbiamo cominciato con la consueta pratica della mattina, che abitualmente si svolge alle prime ore del giorno, all’alba. Di seguito siamo andati a prendere un caffè e per questo ringraziamo la gentile Serena.
Ritornati al tempio sono cominciati i lavori previsti. Di buon ora è arrivato anche Roberto, che ha portato la sega elettrica per tagliare la legna. Francesco (Seijo) e Ivan collaboravano nel lavoro e portavano tutto in legnaia per preparare queste risorse indispensabili per il freddo inverno del Tesino.
Nel frattempo Elena preparava il pranzo, per il quale seguiamo il precetto del Non uccidere esseri senzienti, quindi la dieta è molto simile alla dieta Vegan. Come esercizio è molto interessante praticare il mangiare cosciente. Prima di cominciare si porta l’attenzione alle pietanze e si cerca di portare alla coscienza, almeno per un attimo, tutte le cause che hanno contribuito a farci avere questo cibo. L’esercizio di riflettere sulle molteplici cause e conseguenze dei fenomeni ci aiuta a capire ed interiorizzare il concetto buddhista di interdipendenza.
Nel pomeriggio, dopo aver continuato con pazienza e perseveranza i lavori, abbiamo concluso con la legnaia piena e ordinata.
È piacevole intercalare questi momenti di lavoro con momenti più rilassanti, come la pausa per il te, in questi momenti di condivisione le conversazioni possono essere più o meno profonde, a seconda delle inquietudini o delle domande che sorgono naturalmente in queste occasioni.
Per concludere la giornata, alla sera, si svolgono pratiche simili alla pratica della mattina come la meditazione, la recitazione di alcuni testi di Dharma, alcuni Sutra (discorsi del Buddha), insegnamenti di Dharma che il venerabile Seiun spesso ci offre.
Invitiamo i praticanti, i simpatizzanti, i curiosi e tutti a partecipare in queste giornate di karmayoga. Sono momenti piacevoli e non eccessivamente impegnativi dove ognuno può partecipare e conoscere la realtà quotidiana del tempio, gli altri frequentatori, le abitudini, le usanze. È raccomandabile ovviamente ai discepoli e frequentatori abituali, ma anche a chi vuole conoscere il tempio e partecipare in attività di connotazione non strettamente religiosa.
Buona pratica
Nel Sangha,
I Deshi del Tempio Tenryuzanji